Cos'è il druidismo
Il Druidismo per qualcuno è un sentiero spirituale, per altri una religione e per altri ancora un’attività culturale.

Come percorso spirituale o filosofia, il druidismo moderno iniziò a svilupparsi circa trecento anni fa durante il periodo conosciuto come “Rinascita Druidica”. Fu ispirato dai racconti degli antichi druidi e derivato dai lavori dei ricercatori storici, delle tradizioni locali e della prima letteratura. In questo modo l’eredità del Druidismo risale molto indietro nel passato.
Ecco alcune visioni di diversi autori su “Cos’è il Druidismo?”

“Cosa significa essere un druido oggi? Sopra tutto il resto, Druidismo significa seguire un sentiero spirituale radicato nella verde Terra. Significa partecipare ad una tradizione spirituale occidentale vivente, derivante da molte fonti, inclusi legami che sopravvivono dai saggi insegnamenti celtici, ma che abbraccia i contributi di molti popoli e molte epoche. Significa imparare dalle tradizioni arcaiche, da tre secoli di moderno sapere druidico e dalle lezioni di continuo cambiamento del pianeta vivente stesso. Significa abbracciare un approccio esperienziale alle domande religiose, un approccio che abbandona rigidi sistema di credenze in favore dello sviluppo interiore e del contatto individuale con i regni della natura e dello spirito."
(John Michael Greer, Druidry – A Green Way of Wisdom)

“È un’attitudine, una comprensione, una squisitamente semplice e naturale filosofia di vita. Per molti è una ricca e antica religione, una spiritualità mistica. Per altri è semplicemente una guida per la vita. È assolutamente aperta e libera a chiunque voglia scoprirla."
(Emma Restall Orr – Druid Priestess)
“Piuttosto che essere una religione organizzata, il Druidismo offre un sentiero personale ed individuale di vita che può diventare parte di una esistenza moderna urbana così come della vita rurale. Ci connette istintivamente alle energie vitali della terra sotto il pavimento e del cielo sopra il condominio più alto”
(Cassandra Eason, The Modern-Day Druidess)

“Cos’è il Druidismo? Un sentiero spirituale, un modo di vivere, una filosofia, il Druidismo è tutto questo… Il Druidismo è vivo e sta bene e ha migrato intorno al mondo formando una meravigliosa rete di persone che onorano e rispettano la Terra e il sacro diritto alla vita di tutto ciò che è parte della Terra. Come un grande albero che trae nutrimento dalla sue radici, il Druidismo trae la saggezza dalla sua eredità ancestrale. C’è un detto nel Druidismo “l’albero grande cresce sulle foglie che lascia cadere sul terreno”. Il Druidismo oggi non pretende di replicare il passato, piuttosto sta producendo una nuova stagione di crescita”.
(Caristiona Worthington, The Beginner’s Guide to Druidry)
Edizioni Terra del Sacrobosco